Regolamento

foto Antonio Sarno: Maestro Lino Pariota

FESTIVAL DI NAPOLI 2024

R E G O L A M E N T O 2 0 2 4

PRIMO STEP

NEW GENERATION ON-LINE

Art. 1

  • Chi intende concorrere, può inviare a: festivalnapoli@libero.it una formale richiesta di partecipazione che troverete allegata (a) in fondo al presente regolamento.
  • Una canzone inedita con arrangiamento definitivo o provvisorio (anche solo provino con voce e con il solo ausilio di uno o più strumenti.) L'invio in questa prima fase deve essere esclusivamente in formato MP3, non inviare in nessun'altro supporto, sistema o file audio.

Si evitano così auto-cancellazioni che non consentono in caso di smarrimento e/o danneggiamento del file, il recupero dello stesso.

  • Inoltre non inviare in questa fase, il file audio tramite Jumbo mail - Transfert ecc. poiché causa centinaia di richieste, potrebbe non essere letto in tempo utile e auto-eliminarsi, ancor prima di essere visionato, valutato e scaricato. L'invio deve essere ordinario.
  • L'invio del file audio dell'inedito può essere effettuato a partire dal 1 giugno 2024 anche inizialmente in forma ridotta ma in caso di superamento del primo step deve essere poi effettuato e realizzato in modo definitivo (mastering - traccia ottenuta dopo il missaggio) entro il 15 settembre 2023 (salvo proroga speciale). La canzone deve essere inedita o con un max di 10.000 view in rete. Può essere in tutte le lingue ma deve avere almeno una frase in napoletano o una diretta attinenza con Napoli. Esempio: Titolo: Un Natale a Napoli oppure nel testo "Sono stato a Napoli"... "Ho conosciuto un amico napoletano"... ecc. Effettuate le suddette operazioni, l'artista singolo/band o altre formazioni di gruppo, parteciperà di diritto e ufficialmente al primo step denominato: New Generation Online.
  • Saranno esaminati, selezionati e promossi alla fase successiva un massimo di 50 brani. Il numero dei finalisti, sarà convalidato a giudizio insindacabile della Direzione Artistica.
  • Si raccomanda l'invio in questa fase solo del brano inedito in MP3 (anche in modalità provvisoria) senza la Cover festival.
  • L'invio può essere effettuato sia dagli artisti, sia dagli autori che da eventuali produzioni, edizioni ecc. L'iscrizione sarà comunque formalizzata sempre a nome dell'interprete.
  • Agli autori, è consentito inviare brani anche senza gli interpreti definitivi, potranno pertanto essere cantati da loro stessi o da interpreti occasionali.  Se la canzone dovesse piacere, gli autori potranno entro il 15 settembre 2023 (salvo speciale proroga), modificare il brano con la voce dell'interprete effettivo.
  • Il fine del festival è quello di trovare in primis nuove canzoni e in secundis nuovi interpreti.

I concorrenti scelti saranno contattati via mail e prenderanno parte al:

SECONDO STEP

NEW GENERATION LIVE 2024

Art. 2

  • Lo svolgimento del secondo step è a discrezione della Direzione Artistica, se vi saranno convincimenti e idee chiare sulla scelta dei finalisti già dal primo step, non sarà effettuato.
  • Nel caso in cui vi fossero ancora dubbi, sarà altresì richiesta una esibizione live dell'inedito dei 50 candidati scelti. Qualora si dovessero verificare ritiri motivati da parte di uno o più concorrenti, la direzione si riserva di ratificare in tempo utile, una propria lista di possibili ripescaggi. La presentazione è Live (vox live con accompagnamento della base o strumento con musicista a seguito a libera scelta del concorrente), qualora si verificasse questa seconda opzione la direzione artistica si avvarrà comunque del diritto di ascoltare il mastering (adattamento definitivo ottenuto dopo il missaggio) del brano .
  • L'esibizione sarà effettuata in una o più location di prestigio, scelta dall'organizzazione. Abitualmente dislocate in Italia del nord, centro, sud e insulare.
  • La Commissione esaminatrice presente, valuterà la canzone inedita in mastering (adattamento definitivo ottenuto dopo il missaggio) in questa seconda fase, in formato wave con supporto in pendrive usb e con CD. Questo formato sarà utilizzato in occasione anche della finale e inserito nella playlist di tutti i concorrenti sul pc del fonico.

· E' presa in considerazione e valutata, anche una idea di look televisivo che ogni concorrente dovrà esibire con abiti propri o forniti da loro sponsor individuali. Qualora non ne abbiano alcuno, nel caso in cui un concorrente non avesse le idee chiare, metteremo eventualmente a sua disposizione e gratuitamente i nostri esperti di moda outfit per essere consigliati al meglio

I nostri sponsor ufficiali potranno a loro discrezione anche proporre a qualche concorrente d'indossare gli abiti della ditta che rappresentano, ma sempre gratuitamente.

  • Se richiesta ufficialmente dalla Direzione Artistica, potrà essere effettuata oltre l'inedito, la presentazione di una Cover relativa ai festival storici dal 1952 al 1971 o di canzone classica. In seguito se sarà necessario, la Cover potrà essere interpretata dallo stesso artista e inserita nel contesto generale dell'esibizione nella finale, previo accordo con il direttore musicale. Quest'ultimo avrà il compito di decidere e scegliere la canzone abbinata per ogni concorrente e le modalità di esecuzione, a suo insindacabile giudizio.
  • Nei passi successivi, nel caso di svolgimento dell'audizione New Generation LIVE, è necessario che le canzoni scelte, inviate mediante provino, siano poi realizzate in mastering e in formato wave entro la fine di settembre. Eventuali ritardi potranno essere autorizzati mediante richiesta scritta all'organizzazione.

· Se il concorrente supera anche il secondo step (New Generation LIVE) sarà di diritto ammesso tra i finalisti che prenderanno parte alla fase finale della IX edizione del Festival di Napoli 2023.

In caso o meno di effettuazione del secondo step ci potrà essere un incontro conoscitivo tra lo staff del festival e i candidati alla New Generation LIVE per chiarimenti e osservazioni generali anche su note critiche ma costruttive sulle interpretazioni e sulla pronuncia del napoletano, a discrezione della Direzione Artistica e del Direttore Musicale.

N.B.

· Nel caso in cui la Direzione Artistica decidesse di non procedere al secondo step, i finalisti saranno definitivamente scelti in base all'invio e alla qualità del mastering (opera inedita definitiva) che determinerà senza ulteriori valutazioni, la scelta diretta e conclusiva dei brani che prenderanno parte alla finale.

· E' possibile per i finalisti, la partecipazione diretta a programmi televisivi, radiofonici locali e/o nazionali in questo caso è facoltà dell'interprete parteciparvi o meno, a causa della possibile o meno disponibilità. Obbligatorio invece se richiesto dall'organizzazione (ANIA) partecipare a format radio-televisivi o sul web in primis nelle pagine di riferimento realizzati dall'organizzazione del festival e in secundis in altre ma sempre stabilite dall'organizzazione stessa  e a interviste via web sulle radio accreditate alla manifestazione (locali, nazionali e internazionali che trasmettano da social network dall'Italia e dal mondo.

· Art. 3

TERZO STEP: LA kermesse (FINALE)

  • La kermesse finale si terrà al chiuso e si effettuerà nello spazio temporale compreso tra il primo settembre e il 31 dicembre 2024 salvo proroga. La data è in corso di definizione poiché sarà determinata di comune accordo con la location e la rete o produzione televisiva.
  • Lo scenario potrà essere o in un teatro prestigioso cittadino o della provincia o fuori dal territorio campano e italiano ma anche in uno studio televisivo sito in Napoli, in Campania o in altre sedi nazionali. Le prime 4 edizioni (2015/16/17/18), si sono svolte nel prestigioso e storico teatro Politeama di via Monte di Dio a Napoli sede storica di numerose edizioni del Festival di Napoli edizioni RAI dal 1952 al 1970. Solo nella edizione del 2019 per dare luogo a un format televisivo all'evento e agli artisti stessi è stato rappresentato presso gli studi televisivi regionali di Italia Mia. Successivamente gli scenari sono stati nel 2020 sui social web del festival a causa del covid, nel 2021 nello splendido teatro Sannazaro e nel 2022 nel moderno teatro Posillipo e infine nel 2023 in un altro studio televisivo campano GT Channel.

La valutazione finale sarà conclusa al termine del terzo step in occasione delle tre serate aperte solamente a un pubblico riservato e/o di servizio, dove i finalisti si esibiranno con orchestra, gruppo o base e comunque con vox live. Non sono ammessi playback.

Sono in essere trattative con network per la messa in onda del festival su scala nazionale e internazionale.

  • La finale sarà formata previa ulteriore selezione del secondo step, New Generation LIVE, da un max di 20 concorrenti e da un max di 10 cantanti ospiti di formazione lirica oppure da un max di 10 special guest individuati nel panorama degli attuale big della canzone napoletana e non solo.

I primi presenteranno gli inediti scelti e concorreranno al titolo, mentre i secondi si esibiranno in celebri classici napoletani composti fino agli anni '50. Non saranno in gara tra loro ma concorreranno a ricevere dei Premi speciali. Potranno esserci anche dei duetti composti da un interprete di nuova generazione e uno di formazione lirica. Nel caso di special guest, saranno eseguite canzoni di successo degli ultimi decenni. Ospiti vari a sorpresa competeranno il cast.

  • In caso di non effettuazione del secondo step, si effettuerà solo la prova ascolto del mastering (adattamento definitivo ottenuto dopo il missaggio) e per la finale, si darà luogo, alla scelta di un max di 20 cantanti che si esibiranno in due blocchi formati da 10 concorrenti mediante le prime due kermesse del festival. Passeranno alla finalissima e quindi alla terza ed ultima serata, i primi 10 classificati, i restanti 10 non classificati, dovranno comunque prendere parte alla terza serata perché anch'essi saranno candidati a ricevere i vari premi messi in palio.
  • Le tre serate avranno inizio alle 20.30 e termineranno alle 24.00 (eventuale sforo).

· E' possibile che vi sia un giorno o più giorni di prova, nelle date precedenti la rappresentazione, in questo caso i concorrenti sono obbligati a prendervi parte secondo orari e modalità dettate dall'organizzazione.

Nel rispetto dei tempi televisivi, le canzoni dovranno avere una durata intorno ai 4 minuti max non oltre.

· La Commissione (Giuria di qualità se prevista per le borse di studio), avrà modo di scegliere mediante una propria ed esclusiva classifica, uno o più concorrenti primi classificati, assegnando loro eventuali una o più Borse di Studio e o comunque premi speciali.

N.B. Potrebbero esserci delle borse di studio gratuite per gli artisti più giovani e alle prime esperienze. Questa possibilità è vincolata alla conferma da parte di Associazioni, Enti, sponsor, ecc. che si accolleranno gli oneri dovuti. L'organizzazione del festival non provvederà a dare alcun premio né in termini economici né relativi a borse di studio o altro. Saranno comunque consegnati dei premi speciali ad alcuni e pergamene di partecipazione a tutti.

Per le borse di studio potremmo avvalerci nuovamente della presenza di Giulio Mogol e del CET Università della Musica. Le stesse però sono vincolate a un offerta diretta dell'autore o a contributi pubblici, derivanti anche da associazioni e/o sponsor. Qualora non vi fossero queste coperture a garanzia delle stesse, la borsa o le borse di studio, non saranno previste.

Art.4

Linee guida Generali

Premesso che il Festival di Napoli 2024 quest'anno avverrà o in teatro o in uno studio televisivo di prestigio, si procede secondo le seguenti linee guida:

La Direzione Artistica qualora fosse richiesto da esigenze televisive e/o di spettacolarità, potrà decidere di eleggere i primi tre classificati solo mediante il verdetto della Giuria di Qualità e non da quella Popolare come in altre edizioni, la sera stessa della finalissima.

Art. 5

Regole per l'inedito

  • La canzone nuova, dovrà, essere inedita, mai stata pubblicata e messa in commercio nell'ambito nazionale e/o internazionale con marchio SIAE o nominativo di altre associazioni di autori italiane e straniere, mai stampata con sistema fonografico (dischi, CD ecc.), e mai eseguita in precedenza, nell'ambito di concorsi e/o partecipazioni varie, in network televisivi nazionali (RAI-Mediaset-SKY, etc.) e radiofonici di pari importanza. Tuttavia è fatta eccezione per il mondo del web (youtube, facebook, spotyfy,  social network in genere). In questo caso la stessa, deve essere comunque senza edizioni o vincoli discografici e senza aver raggiunto in rete più di 10.000 visualizzazioni all'atto dell'iscrizione (in questo caso dichiarare il numero delle visualizzazioni al momento della richiesta ufficiale di partecipazione).
  • La canzone inedita dovrà contenere il testo in lingua napoletana e se non del tutto almeno una o più frasi. L'autore potrà usare la lingua italiana e qualsiasi lingua straniera o dialettale ma nel testo dovrà esserci sempre una o più frasi in lingua napoletana. Musicalmente non ci sono preclusioni anche se sarebbe preferibile nel contesto della composizione, l'uso o accenno alla scala minore napoletana o ad altre ricerche correlate alla nostra tradizione e identità musicale.
  • Il candidato, dovrà esibirsi con voce Live sia con accompagnamento di uno o più strumenti dal vivo, sia con la base wave in mastering, sia con l'eventuale partecipazione dell'orchestra.
  • I concorrenti scelti dovranno presentarsi all' accoglienza, provvisti di documento d'identità (in caso di Duo - Trio - Gruppo etc. ognuno dovrà essere in possesso del proprio documento di riconoscimento), e muniti di un plico contenente:
  • Mastering e Base in wave dell'inedito in supporto CD o Pen drive.
  • Mastering e Base Proposta Cover (Wave o in mp3 in CD - Pen drive) o con strumento live con uno o max 4 musicisti con propri strumenti e amplificatori.
  • Eventuali diverse formazioni potranno essere autorizzate solo mediante richiesta scritta.
  • 5 Copie del testo originale con il titolo definitivo e il nome degli autori.

· E' necessaria la traduzione in italiano come da esempio esplicativo:

Torna a Surriento

(Torna a Sorrento)

testo di Gianbattista De Curtis - musica di Ernesto De Curtis

Vide 'o mare quann' è bello/Vedi com'è bello il mare

ecc.

  • Copia del documento d'identità.
  • 5 Copie del Curriculum in sintesi (una pagina A4).
  • 2 Foto in alta risoluzione di cui una a colori ed una in bianco e nero.

· Il tutto dovra' comunque essere inviato in un unica soluzione, in cartella zip e non in ordine sparso a: festivalnapoli@libero.it  o a: festivaldellacanzonenapoletana@gmail.com o alla mail indicata dalla segretaria di produzione.

Art. 6

Organizzazione

  • I concorrenti sia in vista del secondo (esibizione live) sia per la finalissima, non potranno avere alcun accompagnatore a seguito nel luogo deputato e riservato all'esibizione (palco, backstage). Eventuali accompagnatori potranno sostare e permanere solo in eventuali aree previste a loro riservate o in quelle adibite al pubblico.
  • In caso di gruppo, potrà accedere in all-area se richiesto e accettato dalla organizzazione, soltanto un eventuale tecnico/trasportatore per la sola messa in opera degli strumenti.

La regola è fatta ad eccezione dei i minorenni, e in questo caso, fornire le generalità del tutor via mail prima dell' arrivo all'accoglienza.

  • I nominativi dei cantanti e delle canzoni inedite che accederanno alla kermesse FINALE, saranno pubblicati su:                                                                                                                  https://festival-di-napoli-new-generation.webnode.it
  •        sulla pagina ufficiale: FB:  https://www.facebook.com/FestivaldiNapoli2022/ o su altro              social o mezzo pubblicitario, promozionale stabilito o gestito dall'organizzazione dell'            ANIA.
  • Sia il sito che la pagina FB, nonché le proprie e-mail, dovranno essere consultati spesso dai candidati per l'acquisizione d'informazioni ufficiali e di servizio e per gli aggiornamenti di date, luoghi, eventuali proroghe e cambio di programma etc.

A tal proposito potrà essere formato un gruppo whatsapp riservato solo all' Ania e agli artisti.

· TUTTI POSSONO PARTECIPARE, Singoli, Duo, Trii, quartetti, quintetti, gruppi ecc. in una età a partire dai 14 anni per il resto, non è previsto un limite di età ben definito se l'artista possiede un riconosciuto talento "New Generation", ma eventuali eccezioni oltre i 40 anni, dovranno essere comunque autorizzate a insindacabile giudizio dell' Art Director.

N.B. La Direzione Artistica, qualora dovesse verificarsi la non qualità delle canzoni inedite tra tutte quelle pervenute, potrà a suo insindacabile giudizio fare scelte dirette indipendentemente dalle selezioni online e live, di artisti e canzoni non iscritte che garantiscano la buona qualità della manifestazione.

· L'organizzazione, qualora si verificassero per cause di forza maggiore ma anche per esigenze imponderabili, spostamenti di date della manifestazione, previste entro il 31 dicembre 2024, avrà l'obbligo di comunicarlo agli artisti e quest'ultimi, a loro volta, dovranno accettare cambiamenti e modifiche senza riserva alcuna la possibile evenienza.

Art. 7

SI AFFERMA CHE SIA PER L'ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI DEL FESTIVAL CHE PER L'EVENTUALE BORSA DI STUDIO E SIA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SERATA FINALE, I CONCORRENTI NON SONO TENUTI A PAGARE NULLA!!!

E' altresì facoltativo da parte loro, fare una spontanea donazione all'associazione ANIA-ASSOCIAZIONE-NAZIONALE-ITALIANA-ARTISTI a partire da un minimo di 50 euro.

EVENTO FORMAT TELEVISIVO

E' invece obbligatorio per evitare richieste last minute, prenotare a proprio nome un max di 10 iscrizioni all'ANIA per garantire l'eventuale ingresso di ospiti personali poiché è indispensabile avere una cornice di pubblico amico, riservato e di qualità. Gli artisti qualora sia voluto, possono per facilitare le regole di partecipazione, anticipare per conto dei loro ospiti, la quota parte d'iscrizione.

QUESTI ULTIMI SONO TENUTI A ISCRIVERSI ALL'ANIA.

SOLO CHI E' ISCRITTO ALL'ANIA O AD ALTRE ASSOCIAZIONI GEMELLATE POTRA' ASSISTERE PERSONALMENTE ALLE SERATE DEL FESTIVAL.

L'ISCRIZIONE AVRA' VALIDITA' FINO ALL'ANNO SOLARE 2024 E NEL COSTO COMPLESSIVO DI 50 EURO CONSENTIRA' DI AVERE:

· UN POSTO RISERVATO PER ASSISTERE AL FESTIVAL NELLE TRE SERATE CHE POTRANNO ESSERE ANCHE SOLO UNA O DUE, A PROPRIO PIACIMENTO E A TUTTE LE INIZIATIVE ANIA.

· L'ACCESSO ALL'EVENTUALE AREA FOOD RISERVATA SOLO AI SOCI ANIA PER LA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DI ECCELLENZA GASTRONOMICA CAMPANA

· FOTO RICORDO CON L'ARTISTA PREFERITO.

· UNA CONVENZIONE COI TEATRI E CINEMA CAMPANI DEL 10%.

LE PRENOTAZIONI E IL PAGAMENTO SARANNO ACCETTATE A PARTIRE DAL MESE DI GENNAIO E DOVRANNO PERVENIRE ENTRO MASSIMO IL 30 NOVEMBRE SALVO PROROGHE SPECIALI ED EFFETTUATE ANCHE DAI CONCORRENTI STESSI PER CONTO DEI PROPRI OSPITI/FAN INVIANDO LA LISTA CON NOMINATIVI, INDIRIZZO CIVICO E MAIL. DI CONTRO L' ANIA INVIERA'

L' ATTESTATO E/O TESSERA D'ISCRIZIONE ALL'INDIRIZZO MAIL DEI RICHIEDENTI O CONSEGNA BREVI MANU.

LA TESSERA D'ISCRIZIONE DA LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE A TUTTE LE INIZIATIVE DELL' ANIA IN PROGRAMMAZIONE NEL 2024 IVI COMPRESO IL FESTIVAL DI NAPOLI 2024 NON OLTRE.

PER DIVENTARE SOCIO ANIA E' NECESSARIO:

· Compilare il modulo d'iscrizione allegato (b).

· Versare un importo pari ad €. 50,00 (Iva Inclusa) per l'iscrizione all'ANIA per l'anno 2024 senza che il socio abbia alcun obbligo di rinnovo o preavviso di disdetta.

· Inviare sia il modulo d'iscrizione compilato che la copia della ricevuta di versamento effettuato, tramite e-mail a: festivalnapoliania@libero.it o altra mail indicata dalla segretaria di produzione.

· In caso si desideri assistere a una sola o nessuna serata. il socio ha l'obbligo di comunicarlo a tempo debito all'organizzazione. Il suo posto sarà ceduto ad eventuali nuovi iscritti.

· Il costo minimo d'iscrizione all' ANIA è di euro 50,00 

Il versamento dovrà essere effettuato sulle coordinate bancarie o postali mediante bonifico o versamento su carta. Le modalità saranno comunicate a tempo debito dalla segretaria di produzione.

Se si vuole assistere al festival il versamento dovrà avvenire ENTRO E NON OLTRE 15 giorni prima della manifestazione.

IMPORTANTE: Scrivere nella causale del bonifico SOLO:

· Iscrizione ANIA anno 2024

  • Nome e cognome dell'ospite/fan 

L'organizzazione invierà notifica di ricezione e attestato o tessera d'iscrizione tramite mail all'indirizzo comunicato al momento dell'invio o consegna brevi manu..

L'ingresso al festival e a tutte le altre manifestazioni è privato pertanto è consentito solo ai soci ANIA e ad ospiti d'eccezione (autorità, stampa, vip, ecc.).

Senza l'attestato d'iscrizione, tessera o pass riservato, non sarà consentito l'accesso.

ATTENZIONE

L'obbligo di presenza dei soci ANIA non è obbligato né per il Festival di Napoli né per gli altri eventi.

Nel caso vi fossero defezioni è d'obbligo avvisare almeno tre giorni prima dell'evento.

In ogni caso il versamento effettuato non sarà restituito poiché non trattasi di costo di un biglietto ma di un contributo all'ANIA indipendentemente dalla partecipazione attiva o meno.

Il versamento dovrà essere effettuato a tempo debito.

SE UN ARTISTA GARANTISCE ALMENO 5 ISCRIZIONI ALL'ANIA GLI SARANNO OFFERTI DUE PASS GRATUITI RISERVATI.

Art. 8

I CONCORRENTI SONO OBBLIGATI A PORTARE LA LORO CANZONE INEDITA IN BASE WAVE MASTERING REALIZZATA IN MODO ASSOLUTAMENTE IMPECCABILE E PROFESSIONALE.

Art. 9

Qualità degli arrangiamenti

QUALORA I CONCORRENTI AVESSERO DIFFICOLTA' NEL REALIZZARE ARRANGIAMENTI E NON SAPERE A CHI RIVOLGERSI, IL FDN E' IN GRADO DI ATTIVARE UN CONTATTO, DI CONSIGLIARE E METTERE A DISPOSIZIONE, UNO STAFF DI DIRETTORI D'ORCHESTRA E ARRANGIATORI DI PRIMISSIMO LIVELLO, A PREZZI ASSOLUTAMENTE MODICI CHE I CONCORRENTI POTRANNO VALUTARE E TRATTARE DIRETTAMENTE CON GLI INTERESSATI SENZA ALCUNA MEDIAZIONE DA PARTE DELL' ANIA NE' DEL FDN ASSOLUTAMENTE ESTRANEI A QUALSIASI TIPO DI CONTRATTAZIONE.

N.B. SI AVVISA CHE NEL CASO IN CUI CI SI METTA AUTONOMAMENTE NELLE MANI DI TRAFFICHINI DI DILETTANTI E DI MESTIERANTI SENZA SCRUPOLI E ONESTA', NON RICONOSCIUTI DAL FESTIVAL, L'ORGANIZZAZIONE NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA' IN MERITO E SI RISERVA DI VALUTARE LA QUALITA' DEL BRANO.

NELLE EVENTUALI COLLABORAZIONI CON NOMI DA NOI SUGGERITI INVECE, OVE VI FOSSERO POSSIBILI CONTESTAZIONI E/O CONTRASTI SULLA QUALITA' DEL PRODOTTO E/O INADEMPIENZE SU ACCORDI ECONOMICI NONCHE' COMPORTAMENTI SLEALI CHE MININO IL BUON NOME DEL FESTIVAL, UNA VOLTA APPURATI I FATTI, L'ASSOCIAZIONE SI RISERVA IL DIRITTO DI VALUTARE LA GRAVITA' DI TALI INADEMPIENZE PRENDENDO SERI PROVVEDIMENTI, CONTRO I RESPONSABILI E DECIDERE DI RECEDERE IN TRONCO COLLABORAZIONI CON L'ARRANGIATORE E/0 ELIMINARE IL CONCORRENTE IN CAUSA.

L'ANIA SI RISERVA INOLTRE AD ADIRE A VIE LEGALI. SI RACCOMANDA PERTANTO LA MASSIMA SERIETA' PROFESSIONALE.

Art. 10

Liberatoria

Tutti gli artisti partecipanti sono obbligati a sottoscrivere la liberatoria nella quale si richiede la gratuità della esibizione e del diritto d'immagine di ciascuno artista/i, compositore/i e autore/i oltre alla garanzia e all'obbligo di partecipazione alla/e serata/e finali dal momento dell'invio della stessa via mail alla nostra organizzazione. Inoltre il concorrente ha l'obbligo d' inviare sempre via mail prima delle serate finali, anche il mastering in mp3 320 del brano inedito concesso liberamente e senza nessun tornaconto per la EVENTUALE realizzazione fonografica e/o virtuale della compilation del festival.

Qualora qualcuno per svariati motivi non documentalmente giustificati, volesse o non potesse più partecipare potrà incorrere a penali e sanzioni.

Solo per cause di forza maggiore ACCERTATA, l'organizzazione potrà a sua volta concedergli di liberarlo dal vincolo di partecipazione.

Pertanto, tutti i partecipanti concedono liberatoria a titolo gratuito per i diritti di immagine relativi alla partecipazione al festival con lo scopo di effettuare eventuali riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio, anche realizzate da soggetti terzi autorizzati dall'organizzazione, su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto e ad utilizzare, anche a mezzo soggetti terzi autorizzati, le riprese e/o registrazioni di cui sopra, sia nella loro sua integrità sia in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, Internet, audiovisiva, ecc. in qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico, in Italia e all'estero.

8) Gli Artisti dovranno provvedere autonomamente a tutta la strumentazione personale necessaria per la propria esibizione, fatta esclusione della strumentazione base fornita dall'organizzazione:

- N° 1 batteria base completa (con rullante, pedale singolo, piatti: 2 crash, 1 ride, 1 hi-hat comprensivo di meccaniche);

- N° 1 tastiera/pianoforte digitale;

- N° 2 amplificatori per chitarra (testata + cassa + footswitch);

- N° 1 amplificatore per basso (testata + cassa);

- Impianto audio e luci;

· Microfoni e spie.

Art. 11

Il brano che si intende presentare potrà essere escluso nel caso in cui vi siano modifiche dell'ultima ora, anche in base alla valutazione della Commissione Artistica valutati eventuali eccessi nelle parole e nei contenuti del brano che possano offendere il comune senso del pudore.

Il giudizio e l'esito decretato della Commissione Artistica è insindacabile.

La mancata osservanza delle direttive fornite dall'organizzazione potrebbe compromettere o precludere la partecipazione al festival.

I partecipanti iscrivendosi garantiscono, sollevando l'organizzazione da eventuali responsabilità, di non violare, con la propria esibizione, i diritti di terzi.

Art. 12

Disciplina

Si fa divieto assoluto di fare illazioni sull'operato della Organizzazione e sulla Direzione Artistica e musicale o dei membri di giuria sia in pubblico che in privato. Qualsiasi problematica va e deve essere risolta bonariamente tra le parti privatamente e civilmente in Camera Caritatis.

Qualunque offesa e o danno all'immagine del festival e dei suoi organizzatori, direttori artistici e musicali, colleghi associati (artisti, autori, compositori, presentatori, strumentisti ecc.) verrà punita severamente in termini economici legalmente previsti e con riserva di denuncia alle Autorità competenti.

A cura dell' ANIA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA ARTISTI C.F. P.I. 04311361002 Sede legale: Via Federico della Monica 72 - 84134 Salerno - Sede operativa - postale e produttiva Località Le Case, 18 - 05025 Guardea (TR)

AVVISO IMPORTANTE

Il Festival di Napoli, protagonista delle edizioni precedenti 2015/2016/2017/2018,2019/2020/2021/2022/2023

sarà nuovamente in scena per la X edizione.

Nuove generazioni si misureranno senza esclusioni di colpi, in un confronto ad alti livelli.

Saranno proiettati video storici della "vecchia guardia" che appassionarono milioni di estimatori della Canzone napoletana.

La presenza di nuovi ed attuali talenti individuati e riconosciuti della Napoli odierna, scelti da una giuria di qualità e di competenza, garantiranno uno spettacolo di alta qualità.

Art. 13

Ospiti lirici

· Gli ospiti quest'anno saranno rappresentati da un max numero di 10 cantanti sia di estrazione di musica lirica che di musica leggera. Gli artisti lirici e/o di musica leggera italiani ed eventualmente provenienti da tutto il mondo, avranno premi speciali previsti.

  • Questi hanno l'obbligo di preparare la canzone indipendentemente con propri accompagnatori o con i nostri direttori musicali. In quest'ultimo caso le prove saranno fissate a insindacabile giudizio del maestro di settore.
  • L'intento delle esibizioni liriche, sarà quello di una retrospettiva culturale per ravvivare la memoria di canzoni divenute leggendarie e amate dal grande pubblico mentre quello dei cantanti di musica leggera, sarà quello di perfomance tratte dal loro repertorio.

· Proporre cantanti di nuova generazione (New Generation) che si esibiranno con una canzone inedita, scritta per l'occasione è invece compito fondamentale per rilanciare la nostra canzone ricca di fermenti nuovi.

Conclusioni

Diffidare dei tentativi illeciti di manifestazioni copia.

Questo festival è una realtà consolidata. Viene rappresentato regolarmente dal 2015. Non è concesso a nessun'altra organizzazione di eventi, associazioni, produzioni, Enti pubblici o privati ecc, la denominazione dello stesso anche in modo similare pena azione legale nei confronti degli ideatori, produttori, registi, agenzie, rappresentanti di marketing o di chiunque altro abbia intenzione di produrre, realizzare, ideare ed avallare e/o autorizzare la messa in scena o in onda anche con titoli e sottotitoli che richiamino al festival di Napoli, festival della canzone napoletana e frasi vero similari che contemplino Festival - Canzoni e Napoli poste nel titolo anche in modo diverso.

La stessa azione sarà applicata anche contro chiunque pubblichi, presentando, annunciando sul web, radio, televisioni, e/o in luogo pubblico/privato, la promozione e la diffusione di manifesti locandine, brosciure, comunicati stampa, condividendo e inoltrando il suddetto titolo in forma pubblicitaria e verbale. Se è infatti ben evidente nel titolo qualsiasi riferimento al Festival di Napoli e se lo spettacolo è improntato persino sullo stesso format che prevede l'esibizione di artisti con esecuzioni dei grandi successi del festival di Napoli risalenti alle varie edizioni a partire dal 1952 fino al 1971 o di canzoni classiche e se è copiata l'esibizione di talenti con canzoni inedite, i responsabili saranno denunciati alle Autorità competenti in quanto soggetti alla violazione del marchio di nostra proprietà e al diritto esclusivo del nostro format televisivo e teatrale..

Libero Abate

Presidente - Rappresentante Legale ANIA Associazione Nazionale Italiana Artisti

Si allegano:

· Scheda d'iscrizione per concorrenti

· Richiesta ufficiale di partecipazione

· Liberatoria per prestazione a titolo gratuito

  • Richiesta d'iscrizione all' ANIA in qualità di socio 2024 (per l'artista facoltativa) a euro 50,00) obbligatoria per i fan, amici e parenti che intendano assistere agli eventi dell' ANIA

Associazione Nazionale Italiana Artisti

FESTIVAL DI NAPOLI

2024

Scheda d'iscrizione ufficiale al Festival di Napoli 2024

Il sottoscritto ______________________________________________________

dichiara di aver preso visione del presente regolamento e di accettarne tutte le condizioni.

Napoli, ____________

Per presa visione e per accettazione mettere nome dell'interprete e/o autori)

Sig.

nato a __________________________________________________________________________

residente in ______________________________________________________________________

alla via _________________________________________________________________________

C.A.P. e località __________________________________________________________________

FIRMA leggibile

ANIA

Associazione Nazionale Italiana Artisti

Mail

asso-naz-ita.artisti@libero.it

https://www.facebook.com/ANIA-Associazione-Nazionale-Italiana-Artisti-401664346551084/

ANIA

ANIA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA ARTISTI C.F. P.I. 04311361002

Sede legale: Via Federico della Monica 72 - 84134 Salerno - Sede operativa - postale e produttiva Località Le Case, 18 - 05025 Guardea (TR)

P.Iva 04311361002

ANIA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA ARTISTI

Festival di Napoli 2024

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE E LIBERATORIA PER PRESTAZIONE A TITOLO GRATUITO

Concorrenti /Autori maggiorenni

Il/La sottoscritt _______________________________________________________

Residente a __________________________________________________________

Indirizzo ____________________________________________________________

Luogo e data di nascita _________________________________________________

Codice fiscale ________________________________________________________

Recapito telefonico ____________________________________________________

in qualità di (Autore/Interprete) _____________________________________________

Chiede di partecipare alla selezione on-line e alle eventuali audizioni live del Festival di Napoli 2024 che si terranno a Napoli o altra località presso un teatro, locale o studio televisivo in data da definire a cura dell'organizzazione ANIA.

La canzone inedita che sarà proposta dal sottocritto ha per titolo:

____________________________________________________________________

Autorizzo l' ANIA associazione nazionale italiana artisti, ad effettuare, con qualsivoglia mezzo tecnico o tipologia di registrazione e trasmissione esistente o di futura invenzione, riprese e registrazioni radiofoniche, televisive e/o fotografiche - in qualsiasi forma e modo, senza limitazioni di spazio, tempo, duplicazioni o passaggi nell'ambito della propria attività di diffusione sia per le selezioni e audizioni che utilizzino, parzialmente o totalmente, la mia immagine e il mio intervento professionale completo, sia in occasione della manifestazione: Festival di Napoli 2024 che si svolgerà presso un teatro di prestigio, o in altra sede, nei mesi di settembre/Dicembre 2024 salvo proroga (compreso eventuali prove sia durante che prima della manifestazione ed eventuali slittamenti di date dovute a cause di forza maggiore o semplicemente organizzative.

Le stesse riprese, registrazioni audio, foto ufficiali con o senza interventi di successivo montaggio o adattamento non mi danno e non mi daranno in futuro alcun diritto ad ottenere qualsivoglia compenso o rimborso per l'utilizzo della mia immagine o della mia prestazione vocale, a qualsiasi titolo ivi compresa la vendita eventuale, ON LINE per la prevista pubblicazione della Compilation della manifestazione suddetta.

Dichiaro contestualmente di aver letto e di accettare il regolamento del concorso 2024 emanato dalla associazione sia via web che al momento della sottoscrizione.

Allego fotocopia del documento di identità.

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della presente e di accettarne tutte le condizioni.

Napoli, ____________

Per accettazione FIRMA leggibile

_____________________________

ANIA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA ARTISTI C.F. P.I. 04311361002 Sede legale: Via Federico della Monica 72 - 84134 Salerno - Sede operativa - postale e produttiva Località Le Case, 18 - 05025 Guardea (TR)

P.Iva 04311361002

Associazione Nazionale Italiana Artisti

FESTIVAL DI NAPOLI

2024

Scheda d'iscrizione all'ANIA per i vostri ospiti

ANIA-ASSOCIAZIONE-NAZIONALE-ITALIANA-ARTISTI

Per chi volesse assistere gratuitamente al Festival di Napoli e a tutte le altre manifestazioni nell'arco dell'anno 2024, sono in essere all' ANIA, Associazione Nazionale Italiana Artisti le iscrizioni per l'anno 2024, a 50.00 euro.

Nel versamento sono compresi:

  • Ingresso gratuito ad assistere al Festival di Napoli 2024 in una o più delle serate che si svolgeranno nel periodo compreso tra ottobre/dicembre 2024.
  • Ingresso a invito gratuito per tutte le attività e iniziative dell' ANIA che saranno realizzate entro e non oltre, il 31 dicembre 2024 salvo proroga.
  • Ingresso valido all'area degustazione riservata ai soci ANIA, a partire dalle ore 18.00 durante il festival
  • Foto ricordo con l'artista preferito (A cura dell'artista)

Se vuoi sostenere la nostra Associazione, puoi anche tu iscriverti all' ANIA (scelta facoltativa).

Inviaci la ricevuta di pagamento anche tu a:

asso-naz-ita-artisti@libero.itè semplice basta compilare la richiesta sottoscritta e contestualmente effettuare il pagamento mediante coordinate bancarie o postali comunicate a t

versamento di euro 50.00 per l'artista (facoltativo)

versamento di 50,00 euro per ogni fan per un minimo di 5 iscritti per avere diritto a due pass gratuiti e per assistere alle iniziative ANIA (obbligatorio)

______________________________________________________________

Fax simile richiesta d'iscrizione

Il sottoscritto___________________________

nato a________________________________

residente a____________________________ via_____________________________________________________N°___________

con recapito telefonico:___________________

chiede di essere iscritto all' ANIA Associazione Nazionale Italiana Artisti in qualità di socio per il tesseramento annuale 2024.

Si prende atto che la suddetta iscrizione non obbliga in nessun modo al rinnovo d'iscrizione per il seguente anno e inoltre non obbliga a fornire all' ANIA alcuna comunicazione né scritta né elettronica in merito al mancato rinnovo. Si converrà pertanto decaduta l'iscrizione automaticamente e senza preavviso.

Di contro si prende atto che tale qualità di socio, non da e non darà al sottoscritto, alcun diritto di partecipare ad eventuali assemblee né di carattere ordinario né straordinario del 2025.

In fede

Riepilogo per il nuovo socio ANIA:

Compila e invia a:asso-naz-ita-artisti@libero.it

  • La soprascritta richiesta d'iscrizione apponendo la propria firma
  • copia del documento d'identità
  • in allegato copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento mediante versamento/bonifico di euro 50,00

Di contro riceverai in A4 l'attestato o la tessera d'iscrizione con il numero di codice controfirmato dal Presidente con il quale avrai accesso gratuito a tutte le iniziative ANIA 2024

.

Riepilogo per il concorrente:

  • Per partecipare alla finalissima devi regolarizzare la tua posizione pertanto non devi far altro che:
  • Leggere attentamente il regolamento;
  • Firmare la liberatoria;
  • Inviare il tuo brano sia su base sia con vox in formato wave (definitivo) entro il 15 settembre 2023;
  • Far iscrivere all'ANIA almeno 5 tuoi ospiti che tiferanno per te entro e non oltre 15 giorni prima della manifestazione;
  • Inviare 5 Copie del testo originale con il titolo definitivo e il nome degli autori con la necessaria traduzione in italiano come da esempio esplicativo all' art. 5 punto 11:
  • Copia del documento d'identità.
  • 5 Copie del Curriculum in sintesi (una pagina A4).

· 2 Foto in alta risoluzione di cui una a colori ed una in bianco e nero.

Il tutto dovra' comunque essere inviato in un unica soluzione, in cartella zip e non in ordine sparso a: festivalnapoli@libero.it.

Ad avvenuta regolarizzazione la Produzione s'impegna a farti avere:

  • 2 ingressi omaggio a tuo nome;
  • Il video della tua partecipazione;
  • 5 foto ad alta risoluzione ad opera dei nostri fotografi ufficiali;
  • partecipazione alla compilation Festival di Napoli 2024;
  • pergamena di partecipazione;

· Visibilità televisiva;

ANIA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA ARTISTI

Sede legale: Via Federico della Monica 72 - 84134 Salerno - Sede operativa - postale e produttiva Località Le Case, 18 - 05025 Guardea (TR) Sede di rappresentanza Via Gaspara Stampa c.a.p. 00137 - ROMA

P.Iva 04311361002

Albo d'oro

FESTIVAL DI NAPOLI 2015

1 PREMIO CON VOGLIA D' ALLUCCA' DI E. NICOLO' E LINO PARIOTA, VINCE: GIUSI BARONE. https://youtu.be/evZ7nuxF938


1 PREMIO DELLA CRITICA CON SI VO' DIO 

DI S. PALOMBA E R. ALFIERI A: ROSA CHIODO.

https://youtu.be/qb6Orar8P0U

______________________________________

FESTIVAL DI NAPOLI 2016 

1 PREMIO CON ADDO' ME PORTA 'O MARE 

DI C. TROIANO E P. MAROTTA, VINCE: MARIANNA CORRADO

https://youtu.be/JY2yNF4dcys


1 PREMIO DELLA CRITICA CON SANITA' DI FEDE & MARLENE, A: FEDE&MARLENE

https://youtu.be/IWJaj15ineY?list=RDIWJaj15ineY


_______________________________________


FESTIVAL DI NAPOLI 2017 


1 PREMIO CON "CORE E PENZIERO"

DI A. DI IORIO E L. PARIOTA, AD: ANTONYA DI IORIO

https://youtu.be/Okkt_m4Ik68


PRIMO PREMIO DELLA CRITICA GIANNI CESARINI  

A: MICHELE BUONOCORE 

CON LA CANZONE "IE VOGLIO SULO A TE" 

3 PREMIO DELLACRITICA A: ROBERTA ADELINI E LINO CAPPABIANCA CON 2+2=4 DI ADELINI CAPPABIANCA IN EX AEQUO CON

TOMMASO FICHELE E FRANCESCA SORRIENTO IN 'A MUSICA DE' FEMMENE DI GIGLIO MAROTTA


_______________________________________


FESTIVAL DI NAPOLI 2018


1 PREMIO CON "PUORTAME CU' TE"

DI ALFREDO BUONAGIUNTO

A:: CONCETTA DE LUISA 

https://youtu.be/Ukuo1p6BJvo


SECONDO PREMIO INTERNAZIONALE DELLA CRITICA GIANNI CESARINI

EX AEQUO A VINCENZA PURGATO PER ACQUA 

DI V. PURGATO

https://youtu.be/Q-cjf0KKYk4 

E A PIETRO ESPOSITO PER SULO TU

DI M. BUONOCORE E P. ESPOSITO

https://youtu.be/D6vnA7o1-F0


FESTIVAL DI NAPOLI 2019

PRIMO PREMIO A: ANTONIO PETROSILLO 

CON PARLANNO 'E TE DI MICHELE E ANTONIO PETROSILLO


FESTIVAL DI NAPOLI 2020

PRIMO PREMIO EX AEQUO A: 

IMMA D'INVERNO con Sta Città di M.Guida e G. Campagnoli

ENRICA LA FEMINA con 'Na vota ancora di E. La Femina e G. Rienzo

 

FESTIVAL DI NAPOLI 2021

PRIMO PREMIO: LINO GALIERO con "O' sole" di Flora Contento e Gianfranco Caliendo. 


FESTIVAL DI NAPOLI 2022

PRIMO PREMIO: DEDICATO INTERAMENTE A RINO ABBATE VICE-PRESIDENTE DELL'ANIA E FIGLIO DI MARIO ABBATE


FESTIVAL DI NAPOLI 2023

PRIMO PREMIO: ENRICA LA FEMINA con "Maschere" di E. La Femina.  



ANIA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA ARTISTI
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia