AUDIZIONI 2023
AUDIZIONI 2023
Nel primo step FDN New Generation ONLINE, le richieste di partecipazione pervenute alla redazione del Festival di Napoli sono state ben 384. Come da regolamento la direzione artistica insieme alla direzione musicale e ai suoi collaboratori, ha provveduto dopo un attento ascolto, a una prima scrematura scegliendo 46 brani. Molte eliminazioni sono state dettate da pratiche d'invio irregolari ma la maggior parte, da canzoni scialbe, ovvie e da interpretazioni sguaiate senza una minima base tecnica per non parlare di arrangiamenti a dir poco dilettantistici.
Le audizioni dei prescelti si svolgono, nell'ambito del secondo step New Generation LIVE, in tre sedute al chiuso. La prima si è tenuta a Napoli il 28 ottobre nell'Accademia Caliendo Scuola di Canto Moderno. La seconda si terrà nel centro Italia in provincia di Terni presso l'Agriturismo: "Il Casale dell'Abate Ritrovo degli Artisti" e la terza a Milano negli studi privati FDN Event di via Bobbio.
Nella prima audizione sono stati convocati 16 cantanti che si sono esibiti davanti alla Commissione presieduta da Massimo Abbate (Patron e Direttore Artistico del Festival di Napoli), Riccardo Fiorentino (Maestro presso teatro San Carlo di Napoli), Gianfranco Caliendo (Componente dello storico gruppo musicale "Il Giardino dei Semplici"), Nello Ferrara (Cantante di successo al glorioso Festival di Napoli del 1966 in coppia con Peppino di Capri) ed Enzo Nicolò (Vincitore in qualità di autore del primo premio al Primo Festival di Napoli targato Abbate del 2015). Si ricorda che per evitare le "caos selezioni" dal vivo con centinaia di artisti ammassati per ore ed ore per strada che servono solo a fare da "specchio per le allodole" per le produzioni ma ha svilire ed a sfiancare gli artisti stessi, questo festival adotta un sistema di ascolto molto più articolato dedicando il dovuto tempo e rispetto alle performance e ai loro protagonisti, evitando anche in questo caso di fare i nomi degli esclusi. Al momento gli artisti attenzionati per la finale in attesa dell'aggiornamento della graduatoria delle altre due audizioni sono:
Gustavo Martucci Je sto' bbuono sul'io di Donniaquo - Martucci.
Patrizia Baldassarre Cu' passione di Baldassarre.
Francesco Mennillo 'O Rre di Mennillo.
Antonella Michelizzi e Oltre Oceano Band Napule torna ccà di De Furia.
Giuseppe D'Angelo Strigneme accussì di D'Angelo.
Giuliano Angelini Sulo di Angelini
Diana D'Alessio Pe' sempe di Sonia D'Alessio - Bonaiuto
Eloisa Perrino Sto ccà ncopp'a sagliuta di D'Alessio - Bonaiuto
Maria Donnarumma 'E signore do' mare di Gallo
Gabriele Torone Core perduto di Donniacuo - Torone
I descritti artisti sono stati attenzionati dalla Commissione esaminatrice ma questo non significa che sono stati promossi alla finale. Si dovrà attendere la graduatoria delle altre due audizioni per poter stilare un elenco definitivo. La data di scadenza entro la quale si darà comunicazione ufficiale definitiva dei nomi dei finalisti è fissata per il 10 dicembre. Se entro questa data non saranno state inviate comunicazioni ufficiali da parte della redazione del festival, significherà che l'esito è negativo.